THE BASIC PRINCIPLES OF RICETTAZIONE PENA

The Basic Principles Of ricettazione pena

The Basic Principles Of ricettazione pena

Blog Article



Nella maggior parte dei casi in cui viene identificato, il reato presupposto è commesso all’estero e i proventi del reato vengono riciclati a Monaco. For each la maggior parte, questi proventi provengono da giurisdizioni vicine, in particolare Francia e Italia».

Integra il delitto di ricettazione e non la contravvenzione di acquisto di cose di sospetta provenienza la condotta di colui che riceva o acquisti un modulo di assegno bancario in bianco, trattandosi di documento per sua natura e destinazione nel possesso esclusivo del titolare del conto corrente o della persona da questi delegata.

In ordine al reato di cui all'art. 648 c.p. inerente un assegno bancario va assolto l'imputato quando dall'esame testimoniale risultano confermate le vicende circolatorie del titolo ed arise la responsabilità di un altro soggetto.

(Fattispecie in cui la Corte Suprema ha annullato la sentenza di merito che, dopo aver dato atto della provenienza delittuosa della cosa perché oggetto di furto sicuramente avvenuto, ha ritenuto di poter desumere la consapevolezza della provenienza delittuosa della cosa stessa dal rifiuto dell’imputato di fornire precisazioni in ordine alle circostanze in cui aveva conseguito il possesso. In tal modo, ha osservato la Corte, il giudice di merito ha contravvenuto, non soltanto al principio nemo tenetur se detegere sancito dall’artwork. 64, terzo comma, c.p.p., ma anche all’obbligo di adeguata e logica motivazione).

Le normative antiriciclaggio variano a seconda della giurisdizione ma, in generale, gli istituti finanziari adottano le seguenti misure per soddisfare i requisiti di conformità:

Advertisement esempio, chi vuole riciclare il denaro può utilizzare un account di commercio elettronico for each elaborare transazioni che hanno origine altrove, una pratica nota their explanation arrive riciclaggio delle transazioni.

La dichiarazione fraudolenta mediante altri artifici punisce invece, con la reclusione da eighteen mesi a six anni, chiunque al good di evadere le imposte sul valore aggiunto o sui redditi, indica elementi passivi fittizi o indica elementi attivi inferiori a quelli effettivi nelle dichiarazioni annuali, sulla foundation di una falsa rappresentazione nelle scritture contabili e avvalendosi di mezzi fraudolenti idonei advertisement ostacolare l’accertamento.

L’evasione fiscale corrisponde al mancato pagamento delle imposte. L’evasore viene comunemente visto appear una persona che sceglie volontariamente di evadere, mentre for every la legge un evasore è qualcuno che non può pagare. 

In materia di ricettazione e di incauto acquisto, il mero rifiuto dell’imputato di rispondere circa la provenienza della res si concreta in un comportamento non esente da incertezze ed ambiguità, essendo insuscettibile — se interpretato per giungere a conclusioni in senso favorevole all’imputato — anche a segnare il discrimine tra sospetto e certezza quanto alla provenienza delittuosa della cosa e cioè tra l’elemento soggettivo della contravvenzione di cui all’artwork. 172 c.p. e quello del delitto di ricettazione.

(Nella specie, la Suprema Corte ha ritenuto corretta la decisione del giudice di merito secondo il quale il delitto presupposto doveva ritenersi provato dalla circostanza che un’arma da guerra non può costituire oggetto di lecito scambio tra privati).

In tema di ricettazione la conoscenza da parte dell’agente della provenienza delittuosa della cosa può desumersi da qualsiasi elemento, anche indiretto, ivi compreso il comportamento tenuto dallo stesso agente successivamente alla ricezione.

Arrive detto l’evasione fiscale costituisce un reato solo oltre determinati use this link limiti. Il “penale” quindi scatta solo for each le evasioni più gravi.

Molti organismi di regolamentazione hanno emanato leggi antiriciclaggio critiche con requisiti di conformità che le banche seguono for each significantly rispettare l'antiriciclaggio, occur advert esempio:

Il reato di cui all'artwork. 648 c.p., quale reato istantaneo, si perfeziona nel momento stesso in cui l'agente consegue il possesso additional hints della cosa, con l'intento di trarre profitto dalla stessa e, l' elemento psicologico può ricavarsi anche da elementi indiretti, purché attraverso la loro coordinazione logica ed organica emerga un quadro accusatorio tale da consentire l'inequivoca dimostrazione nel “tradens” della malafede.

Report this page